Descrizione
In vista delle Elezioni referendarie di domenica 08 giugno e lunedì 09 giugno 2025, si comunica che la riunione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori e per la formazione della graduatoria dei componenti supplenti, si terrà in seduta pubblica il 15/05/2025 alle ore 18:30 presso la sede comunale.
Si allega manifesto
Nei giorni immediatamente successivi, le nomine verranno notificate ai diretti interessati presso il loro indirizzo di residenza.
L'elenco degli scrutatori nominati sarà consultabile presso l'ufficio elettorale comunale dal giorno successivo.
Gli scrutatori sono scelti tra coloro che sono iscritti nel relativo albo, il cui ultimo aggiornamento è stato effettuato nel mese di gennaio 2025. Chi ha presentato domanda d'iscrizione in tale albo dopo il termine utile del 30/11/2024, non può pertanto essere nominato scrutatore per la consultazione in oggetto, ma la sua iscrizione sarà valutata alla successiva revisione annuale (gennaio 2026).
Dalle funzioni di scrutatore sono esclusi i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Sarà data priorità agli elettori del Comune di Stezzano già iscritti all’Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale che abbiano manifestato la propria disponibilità.
Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la propria disponibilità sia UGUALE o SUPERIORE a quello degli scrutatori necessari (sia degli effettivi che dei supplenti), si procederà alla nomina:
- in primo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere disoccupati/inoccupati regolarmente iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l'Impiego, con figli conviventi;
- in secondo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere disoccupati/inoccupati regolarmente iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l'Impiego;
- in terzo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere studenti non lavoratori;
- infine tra gli scrutatori che hanno dichiarato solamente di essere disponibili.
Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la disponibilità sia INFERIORE a quello degli scrutatori necessari (titolari e supplenti), si procederà in primo luogo alla nomina degli scrutatori effettivi tra coloro che hanno dato la loro disponibilità, individuando poi gli scrutatori mancanti (effettivi e supplenti) tra gli scrutatori iscritti all’albo di età inferiore a 70 anni, seguendo gli stessi criteri di priorità sopra descritti.
Si ricorda che non possono assumere le funzioni di scrutatore i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (incompatibilità art. 23 DPR 570/1960).
Gli scrutatori dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:
Gli scrutatori dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:
sabato 07 giugno 2025 dalle ore 15.30 per le operazioni preliminari alle votazioni
domenica 08 giugno 2025 dalle ore 06.45 sino al termine delle operazioni di voto alle ore 23.00
lunedì 09 giugno 2025 dalle ore 06.45 fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio.
Inoltre, come indicato dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura di Bergamo, anche gli elettori o elettrici non ancora iscritti agli albi comunali per Presidenti e Scrutatori di seggio elettorale possono richiedere di essere inseriti in appositi elenchi aggiuntivi per la sostituzione in caso di necessità dell’ultimo minuto. Si specifica che, nel rispetto della normativa vigente, verrà seguito l'iter abituale per la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 09:01