Giunta comunale

    La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di Assessori stabilito dallo statuto comunale che non sia superiore a dieci.

    La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del comune operando attraverso deliberazioni collegiali e nell'attuazione degli indirizzi generali e politico-amministrativi del Consiglio; compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati al Consiglio comunale e che non ricadano nelle competenze del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio comunale. A quest’ultimo la Giunta riferisce annualmente sulla propria attività, e nei suoi confronti svolge attività propositive e di impulso.

    Ciascun assessore riceve diverse deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Il sindaco ha inoltre la possibilità di conferire a membri del consiglio comunale (i cosiddetti consiglieri delegati) incarichi di collaborazione in ambiti specifici, sicché questi vengono a configurarsi come una sorta di assessori “esterni”.

    Simone Tangorra
    Sindaco
    Bilancio, sport, legalità, sicurezza, protezione civile
    Luigi Bresciani
    Vice sindaco
    Personale, attività e produttive, commercio, lavoro
    Paolo Crippa
    Assessore
    Sviluppo del territorio e sue risorse (urbanistica, lavori pubblici, edilizia pubblica e privata)
    Stefania Ferrari
    Assessore
    Politiche per le persone le famiglie e le pari opportunità
    Simone Gotti
    Assessore
    Tutela dell'ambiente e del territorio, mobilità (manutenzioni)
    Paola Tondolo
    Assessore
    Istruzione, formazione, cultura (biblioteca, diritto allo studio, asili nido e infanzia)
    Ultimo aggiornamento: 07/12/2022 00:12.17