Andare allo spazio gioco

Andare allo spazio gioco

Lo spazio gioco è rivolto a bambini e bambine nella fascia d’età 0-3 anni.

È un servizio che accoglie in maniera non continuativa bambini/e da zero a tre anni con la presenza di genitori e/o adulti di riferimento.

Il servizio offre esperienze di tipo educativo, ludico, ricreativo ed aggregative rivolte sia a favore dei bambini che degli adulti, in un ambiente pensato per i bambini, tramite l’utilizzo di materiali facilitanti, evidenziando la centralità del gioco e della creatività.

Il servizio propone momenti diversificati pensati per le diverse fasce d’età e fornisce un sostegno alla coppia genitore/bambino, stimola l’aggregazione e lo scambio tra gli adulti impegnati nell’educazione dei piccoli.

In Comune di Stezzano …

Criteri di accesso e regolamento dello Spazio Gioco “Il bosco magico”

  1. Hanno diritto ad iscriversi allo Spazio Gioco i bambini e le bambine che alla data del 31 dicembre dello stesso anno non abbiano ancora compiuto i tre anni di età.
  2. I bambini e le bambine iscritti allo Spazio Gioco, al compimento del terzo anno di età, possono proseguire la frequenza allo Spazio Gioco sino a conclusione dell’anno scolastico in corso.
  3. Sono ammessi a frequentare lo Spazio gioco, nei limiti dei posti disponibili e nell’ordine stabilito dalla graduatoria:
    • i bambini e le bambine appartenenti a nuclei familiari residenti nel Comune di Stezzano
    • i bambini e le bambine appartenenti a nuclei familiari residenti negli altri comuni se accompagnati da un adulto residente a Stezzano
    • i bambini e le bambine appartenenti a nuclei familiari non residenti nel Comune di Stezzano
  4. In relazione alla capacità di accoglienza dello Spazio Gioco, annualmente verrà formata una graduatoria.
  5. La ricevuta di pagamento dovrà essere consegnata all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Stezzano, previa comunicazione dell’Ufficio di avvenuta ed effettiva iscrizione.
  6. La graduatoria avrà validità annuale (da metà settembre a fine giugno).
  7. Il ritiro del bambino non comporta la restituzione della quota versata.
  8. In caso di parità di punteggio sarà data la priorità ai bambini più grandi.
  9. Può frequentare il servizio solo la coppia adulto – bambino per la quale è stata compilata l’iscrizione. Non sono ammessi i fratelli e le sorelle che abbiano superato i tre anni di età.
  10. Si richiede una comunicazione scritta in caso di rinuncia al posto.
  11. I dati personali e le immagini dei bambini sono tutelati dalla legge delega 127/2001. Il Personale, quindi, può effettuare riprese video o fotografiche solo previa autorizzazione scritta da parte dei genitori. Foto e filmati dei bambini possono comunque essere utilizzati esclusivamente nell’ambito di iniziative educative o culturali.

Per ulteriori informazioni, leggi il patto educativo.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:40.53